Crea il tuo blog adesso!
 
Leggi gli altri blog...

sabato, 17 giugno 2006


APERITIVO CON LE PALLE (D'ACCIAIO)

SABATO 17 GIUGNO, ore 18,30: PALLE D'ACCIAIO
80 anni di flipper a Bologna nella collezione di Federico Croci
c/o libreria Modo Infoshop via Mascarella 24/b, Bologna

Un evento eccezionale ed insolito:
Flipper storici da giocare gratis per tutta l'estate presso Modo Infoshop e Taberna Frida

Il flipper (in inglese, “pinball”) è un gioco nato in USA, più precisamente a Chicago. Fino a pochi anni fa, mattatore incontrastato delle giornate passate al bar in città, ed in sala-giochi al mare. Verso la metà degli anni ’60, alcune leggi italiane ne causarono la pressochè totale scomparsa nel nostro paese, nel tentativo di eliminare il gioco d’azzardo ed il degrado che secondo alcuni tale passatempo causava nei giovani. Per ovviare alle nuove severe norme tutte italiane, che vietavano qualunque vincita, fosse partita o pallina, nacquero decine di aziende, quasi tutte nei paraggi di Bologna, che costruivano modelli progettati esclusivamente per il mercato nazionale. Ditte come la Zaccaria di Calderara di Reno, la RMG di Cadriano, l’Europlay di Bologna, e tante altre.

Federico Croci raccoglie da decenni informazioni, foto, ed apparecchi interi a salvaguardia di questo pezzo di bolognesità industriale, sconosciuta ai più. Una raccolta che ha superato recentemente i 400 pezzi, a copertura di un periodo dagli anni ’30 ad oggi. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore e non, e recentemente un libro, dal titolo “Pinball Machines for Italy – Senza Ripetizione della Partita”, che racconta la storia tutta particolare di tale gioco nel nostro Paese. Nel 1995, Croci ha fondato “Tilt!”, associazione no-profit registrata presso il Comune di Bologna, che si occupa della ricerca e del restauro di tali apparecchi, il cui sito omonimo www.tilt.it è organo di informazione sulle attività associative. L’associazione possiede il più vasto archivio bibliografico europeo riguardante gli apparecchi a moneta, ed una collezione di oltre 1500 depliants pubblicitari originali, oltre a centinaia di manuali e documentazione tecnica.

L'inaugurazione della mostra è anche l'occasione per presentare il libro 'PINBALL MACHINES FOR ITALY - senza ripetizione della partita', di Federico Croci

Il primo libro sui flipper completamente in italiano! Un volume completo riguardante le versioni speciali di flipper commercializzate solo in Italia dal 1965 al 1979!

postato da: Chavi alle ore 13:38 | Permalink | commenti (2)
categoria:max bartender